Cerbiano – Sangiovese Superiore Riserva
Cerbiano è l’etichetta premium della Tenuta del Gelso che conduce il vitigno a un’espressione esemplare dell’areale di Bertinoro.
Gradazione alcolica
15% vol
Vitigni
100% Sangiovese
Affinamento in legno
tonneaux di rovere francese
Temperatura di servizio
18-20°C
La nostra icona
Cerbiano è l'etichetta premium della Tenuta del Gelso, un Sangiovese Superiore Riserva che conduce il vitigno a un'espressione esemplare dell'areale di Bertinoro.
Prende il nome dal toponimo di Cerbiano, una tra le molte località tradizionali ai piedi del Monte Maggio, facilmente individuabile dalla chiesina della Madonna di Cerbiano che domina i pendii della Tenuta.
Per questo vino, utilizziamo una selezione dei migliori grappoli da specifici cru vocati all'invecchiamento, come lo storico vigneto del Costone.
L'affinamento è svolto in tonneaux di rovere francese di primo passaggio per 18 mesi e per ulteriori 7 mesi in bottiglia. La fermentazione è svolta in fermentini in acciaio di ultima generazione a temperatura controllata di 22-24°C. Il mosto rimane in contatto con le bucce per 16-18 giorni.
Premi e riconoscimenti
90 punti WineMag
Note di degustazione
Rosso rubino tendente al granato, con riflessi violacei.
Al naso presenta intensi aromi di frutti rossi e neri maturi, con una spiccata ed equilibrata nota balsamica e speziata.
Al palato denota una grande struttura, supportata da una trama tannica dolce, morbida e matura. Il finale è lungo e molto persistente.
Abbinamenti a tavola
Ideale:
bistecche e grigliate, spezzatini e polpette, piatti ai sapori di bosco, polenta, brasati e stracotti, salumi rustici.
Interessante:
maiale, anatra, sformati di verdure invernali, zuppe di cereali e legumi, formaggio di fossa.
Da provare:
pollo al curry.